Notre engagement social

Con un impegno che ci contraddistingue da sempre, il Consorzio è un motore di cambiamento che va oltre la commercializzazione di prodotti biologici ed etici. Attraverso la nostra azione sociale, rispondiamo alle necessità del territorio, sostenendo chi è in difficoltà e chi lavora per un mondo migliore.

L'Ape e il Fiore: Un Modello di Crescita Condivisa
L'azione del Consorzio è paragonabile a quella dell'ape: nella sua ricerca di cibo, l'ape genera benefici vitali per le piante che impollina e l'ecosistema intero. Allo stesso modo, la nostra attività è concepita per essere utile e benefica per tutti i soggetti coinvolti: i produttori, i consumattori e i territori.

Oltre il Prodotto: Costruire Relazioni
Dall'altra parte della filiera, raggiungiamo oltre 15.000 famiglie tra Italia, Francia, Belgio, Austria, e Germania. La maggior parte di queste è organizzata in Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). Il legame con il Consorzio rafforza i gruppi stessi, grazie alla testimonianza diretta del potere dell'azione collettiva. I nostri prodotti assumono così un valore sociale grazie alla creazione di legami e relazioni tra produttori e consumatori. Da queste interazioni nascono alcune delle nostre iniziative più importanti:
- Le co-produzioni, basate su fiducia e responsabilità condivise;
- Feste e incontri internazionali;
- Le attività di educazione al consumo consapevole;
- La rimessa a coltura di terreni abbandonati e ripristino di frutteti trascurati, ecc.


Il "Miele in Eccesso": Il Nostro Profitto Sociale
E cosa facciamo della piccola sovrabbondanza di miele che riusciamo, a volte, a produrre? Il Consorzio si impegna affinché la propria crescita si traduca sempre in un aumento tangibile del "profitto sociale" e delle connessioni umane. Interveniamo attivamente nella società anche attraverso azioni che esulano dalla nostra attività economica quotidiana, sostenendo realtà a noi vicine la cui esistenza è fondamentale per costruire un tessuto colorato e resiliente. Il nostro supporto risponde spesso a emergenze contingenti (furti, incendi dolosi, razzismi...), ma sostiene anche a lungo termine spazi di positiva creatività, essenziali per il futuro.


I Progetti Sostenuti
Ecco qui alcuni dei progetti sostenuti o promossi negli anni, consapevoli che questa lista è solo un esempio del nostro impegno continuo.

        
I Briganti di Librino
Associazione che promuove la coesione e l'inclusione sociale con il Rugby e tante altre attività nella periferia di Catania

 Ficos, circuit court sicilien

Filiera Corta Siciliana: progetto sperimentale di rete di imprese e consumatori, sostenibile a livello regionale. Chiuso nel 2025.

FIERI

La fabbrica Interculturale Eco-sostenibile del Riuso, nasce nel 2015, per dare opportunità formative e lavorative ai migranti

Sicilia Che Cambia
(La Sicile qui change)

Finanziamento di un portale web regionale, che metta in relazione tutti coloro che lavorano per un'isola migliore

Extopia - Piazza di Terra

Recupero dei Giardino dell'Ex Educandato San Luigi di Caltagirone, in abbandono,
per realizzarvi orti urbani

Projet "L"intégration c'est le futur"

Progetto di formazione e integrazione socio-economica per minori migranti, in vista del passaggio all'età adulta

Mi Casa es Tu Casa

Progetto di accoglienza di bambini Saharawi dell'Ass. Terra Futura di Acireale

LIFE Desert Adapt

Progetto di ricerca per la valorizzazione di pratiche agricole che riducono la desertificazione e aumentano la fertilità dei suoli

Co-Produzioni culturali

Per promuovere il tipo di cultura – e non solo di economia – che vogliamo. La cultura che dà voce e sostanza al nostro fare.