Extopia - Piazza di Terra

Piazza di Terra è un progetto dell'Associazione Extopia, di Caltagirone, per il recupero del Giardino dell'Ex Educandato San Luigi, in stato di abbandono. Con i suoi 20 soci volontari, Extopia ha coinvolto altre associazioni, scuole, e abitanti, per far tornare pubblici gli spazi dei giardini, realizzarvi degli orti urbani, e promuovere la coesione sociale.

Extopia è un’organizzazione volta a generare cambiamento attraverso la facilitazione di processi partecipativi. 
Partecipiamo alla costruzione di reti di persone e spazi di dialogo e condivisione, facilitando la creazione di contesti informali.
Crediamo nella capacità delle comunità di attivare trasformazioni, i nostri strumenti sono incentrati sulla convergenza di narrazione, gioco, cinema, musica, teatro, arte e tecnologie digitali.
Operiamo dalle industrie creative alla tutela e dei beni comuni, dalla digitalizzazione alla green economy, dalla consulenza alla formazione.

Piazza di Terra, ovvero come come trasformare spazi dimenticati di una piccola città in orti e giardini!

Immaginiamo una città costellata di pezzi di giardini dove cittadine e cittadini di ogni età e condizione possano prendersi cura della terra e godere dei suoi innumerevoli frutti.

Promuoviamo la nascita di orti-giardini gestiti in modo partecipato dalle comunità locali, per trasformarli in laboratori a cielo aperto per fermentare buone pratiche.

Restituiamo insieme valore al cibo sano, ai cicli naturali ed a un vivere lento, sostenibile e rigenerativo per la Terra e per i territori.

Leggi il report dell'Associazione Extopia