Le réseau
de producteurs calabrais
« SempliceMentenoi »
La Rete sempliceMentenoi è oggi una realtà informale di quattro produttori Calabri: BioSmurra (socia del Consorzio dal 2014), l’azienda Cherubini, l’azienda Bianco Evy e l’azienda Policastri-Smurra.
La speranza è che questa rete possa crescere, diventando un modello per risollevare le sorti di una terra, la Calabria, in cui oggi fare agricoltura “rispettosa” della terra e delle persone è davvero difficile.

Az. Agr. Cherubini Cinzia
Estensione: 11 ettari a Corigliano (Cosenza)
Prodotti: clementine, olive
Descrizione: L’azienda agricola è sita nella piana di Sibari, dove il torrente Coserie crea un microclima che protegge i raccolti sia dalle gelate invernali sia dalle grandinate di fine primavera.
L’azienda produce clementine e olive biologiche certificate dall’ente BioAgricert.
La conduzione famigliare è affidata a Cinzia Cherubini, e, dal 2015, a suo figlio Gianmatteo Vulcano. Dopo la laurea in giurisprudenza, Gianmatteo ha deciso di tornare in Calabria, per rendere l'azienda di famiglia una risorsa per il territorio, vittima di spopolamento e disoccupazione, fornendo lavoro e benessere alle famiglie della zona.
.jpeg)
Az. Agr. Bianco Evy
Estensione: 25 ettari a Rossano (Cosenza)
Prodotti: arance, clementine, limoni, olive
Descrizione: L’Azienda nasce nel 1999, proseguendo la tradizione familiare iniziata nei primi del ‘900. L’azienda è gestita dalla figlia di Evy, tornata in Calabria dopo una laurea in Scienze Politiche.
L’azienda produce olive da olio e da mensa (4000 piante) e agrumi (1000 piante).
Da sempre attenta ai metodi di produzione naturali, nel 2021 l’azienda ha conseguito la certificazione Bio dall'ICEA.
Per XYZ sono stati 20 anni di soddisfazioni, ma anche tante difficoltà, in un ambiente in cui le aziende agricole dirette da sole donne sono rare. L’incontro con una rete di produttori che condividono la stessa filosofia di ecosostenibilità, ha rappresentato una linfa vitale per XYZ, che crede fermamente che il benessere parta da una sana alimentazione.
Az. Agr. PolicastriBio
Estensione: 14 ettari a Corigliano-Rossano (Cosenza)
Prodotti: agrumi
Descrizione: L’azienda PolicastriBio nasce da una tradizione familiare di passione e rispetto della terra. Sin dagli anni ’30 del secolo scorso, quando il capostipite Giovanni Battista Policastri acquistò il terreno, la qualità dei prodotti è stato il principio fondante dell’attività aziendale. Nata come azienda ad indirizzo cerealicolo e zootecnico, si trasformò pian piano in agrumicolo subendo negli anni diverse variazioni varietali.
L’obiettivo degli eredi è quello di fare agricoltura sostenibile, passando dalla produzione integrata (iniziata nel 1987) ad una completamente biologica (certificata nel 2017).
Funzionalità uno
Se contiamo a parte BIOSMURRA, nel file Garanzia Partecipata ci sono altre 4 aziende parte della rete:
- Bianco Evy, RETE SEMPLICEMENTENOI - BIANCO EVY AZIENDA AGRICOLA
- Smurra Adelina, RETE SEMPLICEMENTENOI - POLICASTRI-SMURRA
- Cherubini Cinzia, RETE SEMPLICEMENTENOI - CHERUBINI CINZIA AZIENDA AGRICOLA
- Cherubini Francesca, RETE SEMPLICEMENTENOI - Il GIARDINO DI ITI DELLA BARONESSA BEBÈ
L'ultima, dovrebbe contare come Rete perché stessa aziena di Cherubini Cinzia?
Ma allora, se Luca Striano lavora anche lui lì, perché ha una pagina a parte?
- Striano Luca, Il Giardino di Iti - Az. Cherubini
Chiedere a Roberto di aggiungere la funzionalità image Gallery in ogni blocco al posto dell'immagine statica
Cherubini, entre agrumes et olives
La ferme Cherubini produit des clémentines et des olives biologiques certifiées par l’organisme BioAgricert. C’est Cinzia Cherubini qui conduit l’exploitation à distance, épaulée par son fils GianMatteo Vulcano. Après l’obtention de sa licence de droit, il a décidé de retourner dans son village natal et de reprendre la ferme familiale, avec l’idée d’en faire un lieu susceptible d’offrir des débouchés professionnels en Calabre, fortement touchée par l’exode rurale et le chômage.
Bianco Evy, troisième génération de cultivateurs
Policastri-Smurra, une convertion amorcée en 1987
« Bien que les arbres soient cultivés de manière biologique et à petite échelle, la fertilité de la terre confie une nourriture saine et délicieuse à des mains qui travaillent avec soin et en harmonie avec la nature. (cit. Will Tuttle) ».