Il Porticato
Luca Siciliano
Estensione: 34 ettari a Locri (Calabria)
Prodotti: arance, mandarini, avocado
Descrizione: Dal suo avvio nel 2016, l'azienda ha intrapreso un significativo miglioramento fondiario. L'obiettivo di Luca Siciliano infatti, è quello di sviluppare un'azienda agricola diversificata e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico.
L'azienda ha la certificazione BIO dal 2016, e fino al 2023 certificata Global GAP. Adottiamo metodi di risparmio idrico, con irrigazione a goccia per gli impianti più recenti, pur trovandosi in una zona ricca d'acqua. Per preservare la sostanza organica del suolo e limitare l'impatto ambientale (meno gasolio), la lavorazione del terreno è limitata alla trinciatura, con eccezione di alcune aree lungo i confini aziendali, fresate per limitare il rischio di incendi. L’approvvigionamento dei fertilizzanti viene effettuato ricorrendo a fornitori locali. Si ricorre a fertilizzanti organici ammessi in biologico e all'utilizzo di fertirrigazione durante l'estate con proteine idrolizzate.
L'azienda produce arance varietà Navel (2 ha), Tarocco (1,2 ha) e Valencia (0,6 ha), mandarini tardivi (1,6 ha), e avocado (9,5 ha).
L'azienda crede nelle reti di produttori, ed è socia della Cooperativa Frutti del Sole (aderente ad Ecor), e alla OP Terre Emerse.
L'azienda ha scelto di collaborare con il Consorzio LeGallineFelici, conosciuto tramite il socio Marafioti, apprezzandone la forte componente etica e il coinvolgimento degli aderenti.