Elena Eloisa Albertini
Estensione: 70 ettari, suddivisa in due unità produttive nelle contrade Pozzillo e Cisternaccia della Piana di Catania nel territorio di Mineo
Prodotti: arance, mandarini, grano, olive, mandorle, miele
Descrizione: L’azienda agricola Albertini, è coltivata in regime di agricoltura biologica dal 1996 ed è iscritta al Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.
L'azienda è condotta da Elena, agronoma nata e cresciuta a Roma ma trasferitasi in Sicilia dopo la laurea per occuparsi dell’azienda di famiglia. I terreni sono coltivati prevalentemente a grano (22 ettari), agrumi (15 ettari), olive (5 ettari) e mandorle (3 ettari), utilizzando sementi italiane e locali, e irrigati per gravità con l'acqua di un consorzio privato. Per Elena
l’Agricoltura Biologica è il punto di ripartenza, perché rappresenta la riscoperta del contatto con la natura e il rispetto per l’ambiente, e perché è l’arte di prendere delle decisioni nell'aleatorietà degli eventi.
L'azienda privilegia la vendita diretta tramite Gruppi di Acquisto e reti di produttori (quali
la Rete In Campagna e Op Natura) e per lo stesso motivo si è avvicinata al Consorzio LeGallineFelici: per unirsi a una comunità agricola che si sostiene a vicenda, e che cresce insieme alle persone che, decidendo di acquistare un prodotto piuttosto che altro, rendeno sostenibili le produzioni e contribuiscono al raggiungimento di un benessere collettivo.