Il Giglio d'oro

Michele Puglisi

Estensione: 30 ettari

Prodotti: limoni, patate

Progetti: - 

Possibilità di accoglienza: itinerario I produttori dell'Etna

Particolarità: recupero patate viola e rosse sudamericane

Odoo • Testo e immagine
L'azienda "Giglio d'Oro" della famiglia Puglisi si estende su tre appezzamenti, per 30 ettari totali,  tra San Leonardello (Giarre), Santa Tecla (Acireale) e Agnone (Augusta).
La produzione agrumicola comprende limoni in diverse tipologie (primo fiore, bianchetti e verdelli) e arance valencia, ovale e navel, mentre particolare attenzione è dedicata al recupero delle patate di Giarre e delle varietà rosse e viola originarie del Sud America, note per i loro straordinari benefici per la salute.
L'azienda applica metodi di coltivazione biologica rispettando i ritmi stagionali e utilizzando esclusivamente prodotti 100% naturali. La filosofia aziendale considera il cibo biologico, stagionale e locale come medicina naturale per il rafforzamento del sistema immunitario e del microbiota. Il valore fondamentale è la salvaguardia della biodiversità, perseguita attraverso la creazione di una comunità di produttori, consumatori ed esperti per lo scambio continuo di informazioni e formazione.  

Siamo tre fratelli - Lina, Michele e Santina - la terza generazione della famiglia Puglisi che nel rispetto della natura porta avanti la tradizione dei nostri avi.

Coltiviamo principalmente agrumi: limoni primo fiore, bianchetti e verdelli, arance valencia, ovale e qualche piccola produzione di navel. Da qualche anno, rispettando la tradizione dei nostri nonni, abbiamo ripreso a coltivare le patate di Giarre e anche quelle rosse e viola, originarie del Sud America, i cui benefici per la salute sono straordinari.

La nostra azienda agricola è divisa in tre località:
- a a San Leonardello frazione di Giarre, abbiamo circa 10 ettari che coltiviamo 
principalmente a limoni e patate
- a Santa Tecla frazione di Acireale, abbiamo circa 9 ettari, che coltiviamo a limoni e patate
- ad Agnone frazione di Augusta, abbiamo 11 ettari di agrumeto dove produciamo limoni, arance ovale e arance valencia.

Coltiviamo in modo responsabile attraverso metodi biologici, rispettando i ritmi delle stagioni e ritenendoci tutori e promotori di standard etici ed ambientali. Abbiamo un rapporto di fiducia e dialogo con tutti i nostri collaboratori, siamo un gruppo dinamico, multiculturale e proiettato al futuro.

Coltivare i nostri agrumi e le nostre patate con massima cura e considerazione, nel rispetto dell'ambiente, sono i valori fondamentali su cui da sempre si fonda la nostra azienda agricola. Siamo infatti convinti che mangiare bene significhi soprattutto poter condividere cibo stagionale, locale, e biologico, che possa nutrire il nostro corpo e rafforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto il nostro microbiota che rappresenta il nostro "terreno". Così facendo, non solo proteggiamo noi stessi da virus e batteri, ma allo stesso tempo tuteliamo l'ecosistema e l'intera natura.

Il valore principale che portiamo avanti con orgoglio e determinazione è la salvaguardia della biodiversità.
Per questo è importante creare una comunità di produttori, consumatori ed altri esperti del settore, con cui potersi confrontare e scambiare informazioni: senza formazione e informazione, nessun imprenditore è in grado di prevedere il futuro della sua azienda.