Rete sempliceMentenoi
La Rete sempliceMentenoi è oggi una realtà informale di tre produttori Calabri: BioSmurra (socia del Consorzio dal 2014), l’azienda Cherubini, e l’azienda Bianco Evy.
La speranza è che questa rete possa crescere, diventando un modello per risollevare le sorti di una terra, la Calabria, in cui oggi fare agricoltura “rispettosa” della terra e delle persone è davvero difficile.

Az. Agr. Cherubini Cinzia
Estensione: 11 ettari a Corigliano (Cosenza)
Prodotti: clementine, olive
Descrizione: L’azienda agricola è sita nella piana di Sibari, dove il torrente Coserie crea un microclima che protegge i raccolti sia dalle gelate invernali sia dalle grandinate di fine primavera.
L’azienda produce clementine e olive biologiche certificate dall’ente BioAgricert.
La conduzione famigliare è affidata a Cinzia Cherubini, e, dal 2015, a suo figlio Gianmatteo Vulcano. Dopo la laurea in giurisprudenza, Gianmatteo ha deciso di tornare in Calabria, per rendere l'azienda di famiglia una risorsa per il territorio, vittima di spopolamento e disoccupazione, fornendo lavoro e benessere alle famiglie della zona.
.jpeg)
Az. Agr. Bianco Evy
Estensione: 23 ettari a Rossano (Cosenza)
Prodotti: arance, clementine, limoni, olive
Descrizione: L’Azienda nasce nel 1999, quando Evy Bianco torna in in Calabria dopo la laurea e prende le redini dell'azienda materna, proseguendo una tradizione familiare iniziata nei primi del ‘900.
L’azienda produce olive da olio e da mensa (4000 piante) e agrumi (1000 piante).
Da sempre attenta ai metodi di produzione naturali, nel 2021 l’azienda ha conseguito la certificazione Bio dall'ICEA.
Per Evy sono stati anni di grandi soddisfazioni e grandi difficoltà, in un ambiente in cui le aziende agricole dirette da sole donne sono rare. L’incontro con produttori che condividono la stessa visione di un'agricoltura attenta ai bisogni della terra e delle persone, ha rappresentato una linfa vitale per Evy, che crede fermamente che il benessere parta da una sana alimentazione.