Ricette
Scopri la nostra selezione di ricette per gustare con fantasia i nostri prodotti.
OLIVE CUNZATE
Seleziona 1 Kg di olive di buona qualità, mature e fresche, escludendo le macchiate. Schiaccia le olive leggermente, fino a romperne la pelle, lavale e lasciale sgocciolare.
Prepara la salamoia, sciogliendo 100 g di sale in 1 l di acqua. Scegli dei barattoli di vetro con tappo ermetico. Inserisci le olive nei barattoli senza pressarle e versa la salamoia, riempiendo i barattoli fino all’orlo.
Chiudi i barattoli e riponili in una dispensa buia e fresca. Le olive saranno pronte in 50/60 giorni. Dopo l'apertura puoi consumarne quante vuoi, poi richiudi il barattolo e lascia le olive rimanenti nella salamoia. Le olive continueranno a conservarsi maturando ulteriormente e perdendo sempre più il sapore un po’ amaro che le caratterizza.
NB: nessun problema se all’apertura del barattolo dovesse verificarsi una fuoriuscita di gas o l’acqua dovesse presentarsi torbida o in superficie dovesse formarsi una patina bianca: sono fenomeni normalissimi, basta lavare e sgocciolare le olive prima di consumarle.
Una volta sgocciolate, potrai cunzare le olive schiacciate, ovvero
condirle ad es. con olio, aceto, pepe, peperoncino e origano, e usarle
come antipasto.
Seleziona 1 Kg di olive di buona qualità, mature e fresche, escludendo le macchiate. Lavale e lasciale sgocciolare.
Prepara la salamoia, sciogliendo 100 g di sale in 1 l di acqua. Scegli dei barattoli di vetro con tappo ermetico. Inserisci le olive nei barattoli senza pressarle e versa la salamoia, riempiendo i barattoli fino all’orlo.
Chiudi i barattoli e riponili in una dispensa buia e fresca. Le olive saranno pronte in 60/70 giorni. Dopo l'apertura puoi consumarne quante vuoi, poi richiudi il barattolo e lascia le olive rimanenti nella salamoia. Le olive continueranno a conservarsi maturando ulteriormente e perdendo sempre più il sapore un po’ amaro che le caratterizza.
NB: nessun problema se all’apertura del barattolo dovesse verificarsi una fuoriuscita di gas o l’acqua dovesse presentarsi torbida o in superficie dovesse formarsi una patina bianca: sono fenomeni normalissimi, basta lavare e sgocciolare le olive prima di consumarle.
Seleziona 1 Kg di olive di buona qualità, mature e fresche, escludendo le macchiate. Schiaccia le olive leggermente, fino a romperne la pelle, lavale e lasciale sgocciolare.
Riponi le olive in un contenitore e aggiungi acqua fino a coprirle completamente. Cambia l’acqua due volte al giorno per una settimana. Al termine di questo periodo, le olive avranno lasciato buona parte del sapore amaro che le caratterizza. Sgocciola le olive e sommergile in una salamoia di 70 g di sale e 1 l di acqua. Aspetta 3-4 giorni, a seconda se le preferisci più o meno saporite, poi potrai sgocciolarle e “cunzarle” a piacere (es. con olio, aceto, pepe, peperoncino e origano).
NB: Le olive così ottenute devono essere cunzate e consumate nel breve periodo (un paio di settimane).
INSALATE E CONDIMENTI
Ingredienti: 1 arancia, 0,5 l olio extra vergine d’oliva, sale, pepe
Istruzioni: Grattuggia la scorza dell'arancia e sbollentala in pochissima acqua per 1 minuto. Spremi il succo e uniscilo alla scorza. Aggiungi l’olio, il sale ed il pepe.
Adatto per verdure crude, cotte e pesce bollito.
Ingredienti: 5 mandarini, 0,5 l olio extra vergine d’oliva.
Istruzioni: Lava e asciuga i mandarini. Togli le scorze, e mettile in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Ricopri con l’olio e lascia riposare per circa 10 giorni, al riparo dalla luce. Filtra l’olio e usalo per insaporire le tue pietanze (ideale in abbinamento a carne e pesce).
Ingredienti: 6 arance rosse, 2 cipolline novelle, olio extra vergine d’oliva, sale
Istruzioni: sbuccia a vivo le arance e tagliale a tocchi. Unisci le cipolline tagliate ad anellini. Condisci con olio d’oliva, sale e peperoncino a piacere. A questa base, già ottima di per sé, si accoppiano benissimo: la lattuga, il finocchio e, se ami i contrasti, dei filetti di aringa affumicata a pezzetti.
Ingredienti: 2 finocchi, 4 mandarini, 30 g noci sgusciate (o olive nere), olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, sale
Istruzioni: pulisci i finocchi e tagliali sottilmente. Sbuccia il mandarino, separa gli spicchi e tagliali a metà. Mescola finocchi, mandarino e noci (o olive), e condisci con un'emulsione di olio, aceto balsamico e sale.
PRIMI PIATTI
Ingredienti: 250 g di farina di ceci, 0,75 l d'acqua, prezzemolo, sale, olio d'oliva
Preparazione: Metti sul fuoco l’acqua, versa lentamente la farina di ceci e miscela con una frusta, per evitare i grumi. Sala leggermente e cuoci per circa 20 minuti, sempre mescolando per evitare che attacchi.
A fine cottura, incorpora il prezzemolo e versa il composto in un contenitore rettangolare ben unto. Quando l’impasto è ben raffreddato, taglia la “mattonella” a fette, e friggi i quadrotti in olio di oliva abbondante.
Le panelle fanno parte della tradizione culinaria palermitana (il panino con le panelle nei chioschetti di Mondello è una tappa d’obbligo nella visita del capoluogo siciliano). Questa è una versione globalizzata, di cui chiediamo scusa ai panellari veraci.
Ingredienti: 250g di grano crudo, 200g di ceci secchi, 1 cipolla media, sale, olio, aromi
Preparazione: Pulisci e lava il grano, e tienilo in ammollo per 48 ore, cambiando l’acqua almeno 3 volte al giorno.
La sera prima della cottura, ammolla anche i ceci. Il giorno della preparazione, bolli insieme grano e ceci, in nuova acqua, per circa 3 ore. Il grano a fine preparazione avrà più che triplicato il suo volume originale.
Questo è il piatto tradizionale del giorno di Santa Lucia (13 dicembre), e risale ai periodi di carestia quando il popolo affamato, non aspettava di trasformare il grano in farina e poi in pane, ma lo consumava quasi crudo dopo una rapida cottura.
Ingredienti (x 4): 500 g di riso, 4 arance, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 2 gambi di sedano, 60 g di parmigiano, 80 g di burro, basilico, prezzemolo, brodo vegetale, peperoncino, sale e pepe
Preparazione: trita finemente cipolla, aglio, sedano e basilico e falli soffriggere con la metà del burro; unisci il riso e fallo tostare. Spremi le arance e aggiungi il succo alla preparazione. Continua la cottura per 15 minuti, unendo poco per volta il brodo bollente e mescolando. Togli dal fuoco e fai mantecare con il restante burro, il prezzemolo tritato, il parmigiano ed un po’ di buccia d’arancia grattugiata. Versa il risotto in uno stampo ad anello imburrato e metti in forno caldo per 15 minuti.
Ingredienti (x 4): 400 g di linguine, 3 arance rosse, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, 150 g di tonno sott’olio, pepe nero, prezzemolo, olio extra vergine
Preparazione: in un tegame rosola l’aglio, aggiungi il tonno sminuzzato e sgocciolato, la polpa di due arance e la polpa di mezzo limone, entrambe private della buccia, dei semi e delle pellicine. Schiaccia con la forchetta il tutto e cuoci per 5 minuti finché il composto sarà ben amalgamato. Cuoci a parte le linguine, scolale e versale nella padella col sugo, mescolando per pochi minuti. Guarnisci con una spolverata di pepe nero, prezzemolo tritato ed una grattugiata di buccia (o fette) d’arancia.
Ingredienti (x 4): 400 g di farfalle, 1 barattolo di paté di olive nere, 1 melanzana, 1 peperone, salsa di pomodoro leggera, aglio, una mozzarella, parmigiano grattugiato, peperoncino, olio di oliva extra vergine
Preparazione: Taglia la melanzana e il peperone a dadini e falli rosolare con olio, aglio e peperoncino, salando quando saranno ammorbiditi. Unisci alla salsa di pomodoro mezzo vasetto di paté di olive.
Cucina la pasta al dente, e condiscila poi con olio e parmigiano. Disponi la pasta in una teglia, alternando gli strati di salsa di olive, melanzana e peperoni e mozzarella a dadini. Cuoci in forno caldo per 10 minuti.
Ingredienti (x 4): 320 g spaghetti, 400 g pomodorini, 300 g melanzane, 200 g peperoni, 50 g di cucunci sotto sale, 40 g acciughe sott’olio, 40 g olive nere, basilico, aglio, olio, sale e pepe
Preparazione: griglia il peperone in forno a 230° per circa 20 minuti. Taglia i pomodorini a metà, e la melanzana a cubetti di 1 cm.
Fai rosolare la melanzana nella padella con l’aglio e l’olio. Quando le melanzane saranno ben dorate, aggiungi i pomodorini, finché non saranno ben cotti.
Frulla insieme acciughe e cucunci, con un po’ d’olio e pepe, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Quando il peperone sarà raffreddato, spellalo, e taglialo a pezzetti di circa 2-3 cm eliminando i semi, e poi aggiungilo al sugo di melanzane e pomodori.
Fai cuocere gli spaghetti e scolali direttamente in padella, aggiungi le olive nere, e per ultimo il composto di acciughe e cucunci.
SECONDI PIATTI
Ingredienti (x 4): 800 g di petto di pollo o di tacchino, olio d’oliva, rosmarino fresco, 1 kg di arance, salsa di soia
Preparazione: taglia a cubetti i petti di pollo o di tacchino, rosolali sul fornello con un po’ di olio d’oliva e con il rosmarino fresco, aggiungi la polpa delle arance tagliata a cubetti ed una generosa spruzzata di salsa di soia. Metti in forno caldo per 15 minuti. A fine cottura aggiungi un po’ di buccia di arancia grattugiata. Servi con una base di riso bianco o con un bel purè di patate.
Ingredienti: 1 kg di alici, 1 limone ed il succo di 2 arance, 200 g di olive bianche, 50 g di pinoli, vino bianco secco, prezzemolo, peperoncino, pangrattato, olio, sale
Preparazione: disponi le alici, dopo averle private delle teste, in un tegame di coccio inframmezzando, fra i vari strati, sottili fette di limone con tutta la buccia. Cospargi con un trito di olive, pinoli, prezzemolo e pezzetti di peperoncino. Sala moderatamente, irrora con poco olio d’oliva ed un bicchiere di vino. Copri l’ultimo strato con pangrattato leggermente imbiondito in padella. Manda in forno dolce e a metà cottura irrora con il succo delle arance.
Ingredienti (x 4): 700 g di spalla di vitello; 2 pomodori; 4 carote; 3 limoni; 10 cipolline; 1 bicchiere di vino bianco; 80 g di burro; farina; chiodi di garofano; noce moscata; olio; sale e pepe
Preparazione: taglia a grossi dadi la carne e passala nella farina; fai sciogliere 50 grammi di burro in una casseruola, e facci rosolare i pezzi di carne. Bagna la carne con il vino bianco, il succo di 2 limoni e un po’ d’acqua calda, e insaporisci con sale, pepe, un paio di chiodi di garofano e una grattata di noce moscata. Copri e lascia a cucinare a fuoco moderato per circa 1,5 ore. Taglia a pezzettini piccoli le carote, le cipolline e i pomodori, rosolali con il resto del burro e falli cuocere per circa mezz’ora. Riunisci carne e verdure e fai insaporire qualche minuto. Sbuccia a vivo il terzo limone, affettalo e aggiungilo allo spezzatino nel piatto di portata.
Ingredienti (x 4): 1 cavolfiore (700 g), 1 arancia, 1 limone, 1 cipolla, aglio, 1 piccolo peperone, olio d’oliva e aceto, prezzemolo, sale.
Preparazione: pulisci il cavolfiore e dividilo in cimette; gettalo per 3-4 minuti in acqua salata bollente con il succo del limone, poi scolalo bene. Taglia a striscioline sottili la scorza dell’arancia (sola la parte arancione), mettila in una casseruola con l’olio, l’aceto, due cucchiai d’acqua ed un pizzico di sale. Porta ad ebollizione; togli il recipiente dal fuoco ed unisci la cipolla e l’aglio tritati, il peperone a dadini ed il succo di mezza arancia. Versa il composto sulle cimette di cavolfiore tagliate sottili, fai raffreddare, copri il piatto e fai marinare in frigo per 12 ore. Scola le cimette di cavolfiore dalla marinata, cospargi con abbondante prezzemolo e servi.
Ingredienti (x 4): 300 g di ceci lessi, 100 g di tonno all'olio d'oliva, olive, sale, 1 peperoncino, pomodorini di Pachino, rucola e olio d'oliva
Preparazione: disponi in un'insalatiera i ceci, il tonno sminuzzato, il peperoncino a pezzetti, i pomodorini tagliati a metà, le olive denocciolate e la rucola tagliata grossolanamente. Condisci e gusta.
Ingredienti (x 4): 500 g di calamaretti, 1 pompelmo rosa, 20 olive in salamoia, cipolla
Preparazione: sminuzza le cipolle con un coltello. Taglia la scorza del pompelmo e poi spremine il succo. Unisci il succo del pompelmo ai calamari tagliati a rondelle e cuoci per circa 30 minuti. A metà cottura aggiungi la cipolla tagliata a dadini. Terminate la cottura, aggiungi le olive tritate e la scorza di pompelmo.
DOLCI
Ingredienti: 200 g latte intero, Crema di nocciole tostate Nucidda, Panna per dolci 150 g, 1 uovo intero, Vaniglia, Zucchero 150 g
Preparazione: Versa latte, panna e zucchero in un tegame e portali ad un leggero bollore. Metti nel boccale del frullatore la crema di nocciola e la crema e mischia. Lascia freddare e poi riponi in frigo il composto. Quando è freddo, versalo nella gelatiera e dopo circa 30 minuti avrai il gelato alla nocciola.
Ingredienti: 320 g di farina, 120 g di zucchero, 8 mandarini, 120 g di olio di semi, 1 bustina di lievito, zucchero a velo
Preparazione: Grattugia la scorza dei mandarini, spremili (350 ml) e filtra il succo. In un recipiente, mischia la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungi il succo dei mandarini e l’olio, e mescola il tutto. Ungi una teglia del diametro di 24 cm, e cuoci in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti. Sforna, lascia raffreddare e decora con zucchero a velo.
Ingredienti : 250 g di pasta di mandorle, 500 g acqua
Preparazione: taglia a pezzetti la pasta di mandorle e inseriscila in un recipiente alto, aggiungi l’acqua e frulla, prima lentamente e poi al massimo, in modo da rendere il composto spumoso e sciogliere completamente il panetto di mandorle. Metti la scodella con il liquido alle mandorle in freezer per 1 ora e rompi i cristalli di ghiaccio con una frusta a mano, anche se usi la gelatiera.
Se avete una gelatiera, inserisci il composto freddo nella gelatiera e azionala per 30 minuti.
Senza gelatiera, dovrai rimettere il composto in freezer e ogni 30 minuti girarlo con la frusta a mano, in modo da rompere bene i cristalli di ghiaccio. Vedrete che man mano la granita prenderà consistenza, rimanendo cremosa. Ci vorranno circa 4 ore.
Per ottenere la giusta cremosità della granita siciliana, passa il composto con un mixer ad immersione, in modo da eliminare tutti i cristalli di ghiaccio che si sono formati.
Ingredienti : 250 gr. di zucchero, 250 gr. di burro, 3 uova, 3 arance, 300 gr. di savoiardi, 1 bicchierino di Cointreau
Preparazione: Fai ammorbidire il burro e mettilo in una terrina. Unisci lo zucchero e lavora con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Incorpora uno alla volta i tuorli delle uova. Spremi le arance e grattugia le scorze. Incorpora delicatamente al composto di burro e uova.
Monta a neve ben soda gli albumi e, mescolando col cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, incorporali al composto. Sistema i savoiardi nelle pareti di uno stampo da budino imbevuti di liquore, alternando così il composto ed i savoiardi fino a finire il tutto. Metti il budino in frigo per almeno 6 ore. Puoi sostituire il Cointreau con liquore all’arancia.
Ingredienti : 2 pompelmi rosa, pasta frolla, 160 ml latte, 20 g di amico di mais, 100 g di zucchero, timo, bacche di ginepro, vaniglia
Preparazione: Mettere in infusione timo e bacche di ginepro nel latte. Spremete i pompelmi, conservando qualche fetta pelata a vivo. In un pentolino versate l’amido di mais, la vaniglia e il sale e aggiungete un goccio di spremuta di pompelmo, mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno in modo da sciogliere bene le polveri. Unite quindi la restante spremuta e il latte. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando. Una volta che la crema si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore, cuocete per 2 minuti. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto diretto con la superficie e lasciate raffreddare.
Preparate la pasta frolla secondo la vostra ricetta preferita, stenderla e cuocerla in forno statico a 180°C per 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Mescolate la crema con un cucchiaio per farla tornare cremosa e versatela nel guscio di frolla ormai raffreddato. Livellate bene la superficie, poi decorate con fette di pompelmo rosa pelate a vivo e qualche fogliolina di timo fresco.
LIQUORI
Ingredienti: 500 ml di succo di arance rosse, 500 g di zucchero, 350 ml di alcool, la scorza di 1 limone, di 1 arancia, di 1 mandarino, un pezzetto di vaniglia, un pezzetto di cannella, 2 chiodi di garofano
Preparazione: mettete tutti gli ingredienti insieme e dopo due mesi filtrate ed imbottigliate
Ingredienti: 0.5 l di alcol puro a 95°, 0.5 l di latte intero, 8 limoni, 0.5 l di panna vegetale, 1 baccello di vaniglia, 700 g di zucchero
Preparazione: lavate bene i limoni e sbucciateli col pelapatate, evitando di togliere la parte bianca della buccia. Riducete le scorze in listarelle e mettetele in un contenitore di vetro con l'alcol.
Fate macerare il tutto per un mese, chiudendo il contenitore ermeticamente e conservandolo in un luogo buio e fresco.
Passato il mese, portate ad ebollizione il latte con la panna vegetale ed il baccello di vaniglia (aperto nel senso della lunghezza). Togliete poi il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.
Levate dal latte la pellicina che si sarà formata in superficie, quindi unite lo zucchero e mescolate fino a scioglimento avvenuto.
Lasciate ulteriormente raffreddare, togliete il baccello di vaniglia.
Filtrate la miscela d'alcol e unitela al latte e panna, mescolate bene il tutto.
Imbottigliate e mettete nel freezer, lasciando riposare per 15 giorni.
Ingredienti : 1 l alcol alimentare, 1 l acqua, 20 mandarini, 750 g zucchero
Preparazione: Lavate i mandarini, asciugateli con cura e sbucciateli. Mettete le scorze in un recipiente di vetro, e ricopritele con l’alcol alimentare.
Lasciate macerare per 15 giorni, in luogo fresco e al riparo dalla luce. Trascorso questo tempo, filtrate l’alcol per togliere le bucce dei mandarini.
In una pentola versate l’acqua e lo zucchero, portate a ebollizione, poi spegnete e lasciate raffreddare. Aggiungete lo sciroppo all’alcol e mescolate.
Travasate in una bottiglia e lasciate riposare per circa un mese prima di gustarlo. Una volta pronto, si consiglia di conservarlo in frigo e consumarlo freddo.