Disponibilità dei prodotti

Sappiamo quanto possa essere deludente quando un prodotto che aspetti non arriva o viene sostituito. Il nostro obiettivo è offrire sempre prodotti freschi e di altissima qualità, e ci teniamo a spiegare perché, a volte, possono verificarsi questi imprevisti.

Per organizzare i trasporti in modo più efficiente e sostenibile, tra il momento in cui riceviamo un ordine e quello in cui effettuiamo la raccolta e la spedizione, passano, in media, 10 giorni.
Quindi, per offrirti i prodotti al momento giusto, dobbiamo stimarne la maturazione con un anticipo di circa un mese per inserirli nel listino. Un lasso di tempo enorme in agricoltura, durante il quale la natura può riservare molte sorprese.

Odoo • Immagine e testo
  1. Imprevisti meteorologici all'ultimo minuto :  un paio di giorni di maltempo intenso, una notte di gelo o vento forte, possono compromettere l'intero lavoro di un anno. Cerchiamo di raccogliere i prodotti il più vicino possibile alla data di partenza per garantirne la massima freschezza, ma questo espone le nostre colture agli imprevisti climatici dell'ultimo momento, e i nostri produttori a non poter raccogliere a causa delle intemperie.

  2. I limiti delle piccole produzioni : per alcuni prodotti, lavoriamo con piccole produzioni e, a volte, non riusciamo a trovare fornitori alternativi che soddisfino i nostri standard di qualità. Può succedere che, tra l'ordine e la spedizione, la quantità che abbiamo a disposizione non sia più sufficiente. In questi casi, preferiamo non spedire proprio il prodotto, piuttosto che deluderti con qualcosa che non rispecchia la nostra promessa di eccellenza.

  3. Scarto inaspettato durante la selezione :  durante la fase di selezione e controllo qualità, a volte la quantità di prodotto idoneo alla spedizione si riduce drasticamente a causa di difetti o imperfezioni non visibili in precedenza. Questo è spesso legato alle condizioni climatiche delle settimane precedenti la raccolta.

  4. La rapidità del ciclo vegetativo degli ortaggi :  nel caso degli ortaggi, che hanno un ciclo di vita più breve e le cui produzioni non sono intensive, la situazione può cambiare radicalmente in una sola settimana. Infatti, abbiamo scelto di approvvigionarci solo da serre di "protezione" e non intensive, anche se biologiche. Questo ci permette di prolungare leggermente la stagione di alcuni prodotti, ma non di stravolgerla (ovvero non spediremo mai pomodori e melanzane in pieno inverno...)

Per tutti questi motivi, a volte siamo costretti a non spedire un prodotto o a effettuare delle sostituzioni. Per i prodotti provenienti da piccole produzioni, cerchiamo di segnalare questa potenziale variabilità direttamente nella pagina degli aggiornamenti sui prodotti.