Az. Agr. Dinaro Scuderi
Estensione: 38 ettari
Prodotti: arance, limoni, mandarini, pompelmi
Progetti: -
Possibilità di accoglienza: ospitalità informale
Particolarità: grande varietà di agrumi
L'azienda Dinaro Scuderi rappresenta un esempio di pionierismo nell'agricoltura biologica siciliana, avendo iniziato la coltivazione biologica nel 1990, ancora prima della pubblicazione del Regolamento CEE del 1991.
Nino Scuderi, agronomo specializzato in agricoltura biologica, conduce insieme al figlio Francesco un'azienda di 38 ettari distribuiti tra le province di Catania e Siracusa.
La produzione si concentra principalmente su agrumi di eccellenza, con particolare attenzione alle varietà di arance Tarocco e ai mandarini tardivi di Ciaculli. L'azienda ha sempre privilegiato un approccio sostenibile, utilizzando esclusivamente concimi organici e prodotti di origine naturale. La filosofia aziendale mira ad accorciare la filiera, permettendo ai consumatori di conoscere direttamente i produttori e la loro realtà produttiva. L'apertura verso i visitatori testimonia la trasparenza e l'orgoglio per il lavoro svolto in armonia con l'ambiente.
Io sono Nino Scuderi, sono un agronomo specializzato in agricoltura biologica, e questo impegno si riflette in ogni aspetto della mia azienda.
La nostra è una vocazione familiare che affonda le radici nel rispetto dell'ambiente e nell'uso consapevole delle risorse. Il nostro stile di vita è sempre stato improntato al risparmio energetico e all'utilizzo di prodotti naturali, una filosofia che stiamo trasmettendo anche a mio figlio Francesco, perito agrario e studente di agraria dell'Università di Catania.
La nostra azienda è coltivata con metodo biologico dal 1990, già prima che fosse pubblicato il Reg. Cee 2092 del 1991. I nostri agrumeti sono distribuiti nelle contrade di Mezzabuccera, Ingegna e Torrazza, e producono varietà di eccellenza come l'Arancio Tarocco e il Mandarino Tardivo di Ciaculli.
In C.da Mezzabuccera in Agro di Mineo (CT), coltiviamo
su circa 28 ettari
Arancio Tarocco Tapi, Tarocco Gallo, Tarocco Ippolito, Moro, Valencia, Lane Late, Mandarino Tardivo di Ciaculli e Pompelmo Star Ruby.
In C.da Ingegna, nel comune di Francofonte (SR), coltiviamo su circa 4 ettari Arance Tarocco, Navelina e Limone.
In C.da Torrazza in Agro di Riposto, coltiviamo circa 6 ettari di limoneto.
Abbiamo scelto di accorciare la filiera per creare un rapporto diretto con chi consuma i nostri prodotti. Vogliamo che chi assaggia le nostre arance e i nostri limoni possa conoscere noi, la nostra storia e il nostro modo di lavorare. Per questo motivo siamo felici di aver incontrato il Consorzio Siciliano LeGallineFelici, con cui condividiamo molti obiettivi comuni.
Chiunque abbia voglia di conoscerci è benvenuto nella nostra azienda. Crediamo che solo attraverso la conoscenza diretta si possa apprezzare veramente il valore di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e delle tradizioni del nostro territorio.
Siamo felici di accogliere in azienda chiunque avesse voglia di conoscerci.