Paolo Scimitto
Estensione: 7,3 ettari a Noto (Siracusa)
Prodotti: arance, pompelmi, mandarini
Descrizione: L'azienda agricola si trova nella zona collinare del Val di Noto, a circa 15 kg dalla famosa città barocca. Venne fondata dal Cav. Umberto Scimitto alla fine degli anni '90, e lasciata al figlio Paolo, che ha intrapreso un processo di miglioramento della qualità dei prodotti.
Entrambi hanno sempre lavorato la terra rispettando sempre la natura e l'ambiente, senza l'uso di sostanze chimiche, e l'azienda è certificata BIO dall'ICEA. Per gli Scimitto, Coltivare in Bio significa investire nelle migliori pratiche agronomiche, talvolta anche molto onerose, per mantenere l'agroecosistema in equilibrio ed armonia. Consente anche di prendersi cura del suolo e delle varie risorse naturali, in primo luogo acqua e aria, evitando lo sfruttamento eccessivo e di conservare e creare le condizioni per un’elevata biodiversità.
Prodotti principali dell'azienda sono l'arancia varietà Navel, il mandarino tardivo "Ciaculli", il pompelmo rosa, olive da olio, carrube e fichi d’india.
Dal 2021, l'azienda collabora con il Consorzio LeGallineFelici, per la sua serietà, la sua politica di garanzia verso gli acquirenti, e l'impegnato nella divulgazione dell’Agricoltura Biologica.