Grimaldi Mario e Margherita

Estensione: 65 ettari

Prodotti: arance, pompelmi, mandarini, clementine, cereali, olive

Anno di consociazione: 2017

Progetti: -

Possibilità di accoglienza: accoglienza volontari

Particolarità: terreni in località con microclimi diversi

Mario e Manfredi Grimaldi conducono le aziende familiari nelle province di Catania e Siracusa, continuando il percorso biologico iniziato dal padre nel 1994.

L'azienda, a vocazione prevalentemente agrumicola, coltiva diverse varietà di agrumi e olivi, frutta tropicale e ortaggi ed è ubicata in due località distinte, offrendo una grande varietà di prodotti

Leggi la testimonianza dei fratelli Grimaldi

Siamo Mario e Manfredi Grimaldi, e dai primi anni 2000 ci occupiamo della coltivazione dei terreni di cui prima si occupava nostro padre e prima ancora nostro nonno.

Nostro padre, che oggi gestisce l' Azienda Agricola Aragona , è stato il primo in famiglia nel 1994 a credere nel metodo biologico e si è impegnato a convertire le aziende da convenzionali a bio. Noi continuiamo il suo sforzo.

I nostri terreni si trovano nelle province di Catania e di Siracusa. I primi, nel comune di Misterbianco, sono caratterizzati da una precoce maturazione rispetto alla piana di Catania, i secondi a Lentini hanno le caratteristiche tipiche della piana catanese. La vocazione è prevalentemente agrumicola. Un altro pezzetto di azienda si trova poco distante dalla spiaggia di Catania, caratterizzato da un microclima ancora diverso.

Quando nostro padre iniziò a lavorare in biologico, l'agrumeto caratterizzava tutta l'azienda, mentre oggi stiamo convertendo gli agrumeti con altre colture fortemente vocate e legate alla storia del territorio. 

Insieme agli impianti di agrumi - in particolare arancia rossa Tarocco e Navelina, mandarini di diverse varietà e pompelmi - coltiviamo un uliveto con diverse varietà: Leccino (pugliese) e Frantoio (toscana), interessanti per produttività e qualità; Moresca, varietà siciliana che produce un olio vigoroso; la pregiata Nocellara etnea, oliva indicata sia per olio sia per salamoia; la kalamata, varietà greca per olive da mensa nere o creme spalmabili.

Un appezzamento è destinato alla vigna con Merlot internazionale e Merello mascalese e Nero d'Avola (detto "calabrisi"), tipici delle "terre forti" dove la miscela di sabbia, argilla e pietre rende il terreno molto compatto se non correttamente lavorato.

Sin dalla fondazione abbiamo contribuito con determinazione alla crescita del Consorzio LeGallineFelici, facendoci parte attiva col desiderio di accorciare la filiera e coinvolgere sempre più consumatori, per migliorare la qualità degli scambi, garantendo prezzi migliori alla produzione e al consumo, rendendo la nostra azienda sempre più sostenibile economicamente e ambientalmente.