Il Giardino di Iti
di Luca Striano
Estensione: 16 ettari a Rossano Calabro (Cosenza)
Prodotti: clementine, arance, olive
Descrizione: L'Agriturismo Il Giardino di Iti è di proprietà della Famiglia Cherubini da più di tre secoli. Nei primi anni 2000, la Baronessa Francesca Cherubini, detta anche Donna Bebè, decide di trasformare l'azienda semi-abbandonata in uno dei primi agriturismi della regione, mantenendo il più possibile la fisionomia originale delle vecchie abitazioni dei contadini: la piscina è stata ricavata nell'antica fontana, e le stanze hanno ancora i pavimenti in cotto, il caminetto e gli infissi in legno.
Intorno all'antico casale del ‘600, Donna Bebé e suo figlio Luca Striano coltivano agrumi (clementine e arance Naveline), ulivi ed ortaggi, tutti rigorosamente biologici. La produzione è destinata al ristorante e, grazie alla collaborazione con il Consorzio LeGallineFelici, anche alla vendita a privati e gruppi di acquisto solidale.
La scelta del metodo bio, fatta ancora prima che esistessero le certificazioni, ha come obiettivo quello di produrre frutta, verdura e olio sani, gustosi, e privi di pesticidi. La scelta della filiera corta invece, ha permesso di abbandonare la logica della grande distribuzione e dell’intermediazione commerciale e favorire un rapporto diretto, basato sulla conoscenza e sulla fiducia, tra consumatore/cliente/amico e produttore agricolo.
.jpg)