Massimo Garrone
Tenuta Santo Spirito di V. Gazzotti
Estensione: 11,2 ettari a Vittoria (Ragusa)
Prodotti: arance, limoni, ficodindia, olive, uva
Descrizione: La Tenuta Santo Spirito nasce nel 2010 dal desiderio della famiglia Gazzotti di produrre dei vini di qualità e non di quantità. Ai 6 ettari coltivati a vite e ulivi, si sono poi aggiunti 2 ettari di agrumeto, composto prevalentemente da arance Navel di 20 anni circa.
L'azienda è gestita dall'agronomo Massimo Garrone, e curata fisicamente dai signori Pisana (padre e figlio).
Lazienda ha un forte legame con il territorio a partire dagli operai che vi lavorano.
Tutta l'azienda è condotta in regime biologico (certificato dal 2014), i suoi vini sono protetti dai marchi DOP, DOC e IGP, e di recente ha ottenuto la certificazione di sostenibilità VIVA per la gestione dei vigneti fino alla fase di imbottigliamento.
La risorsa idrica viene utilizzata unicamente per irrigazioni di soccorso nei vigneti e uliveti, mentre per gli agrumeti diventa un intervento ordinario in estate. E' in programma l'installazione di sistemi fotovoltaici e di accumulo per contenere i costi energetici.
Le erbe spontanee vengono lasciate sviluppare e trinciate sul terreno. A file alterne, in autunno, viene seminato un miscuglio da sovescio su agrumeto e vigneto. Sono fase di valutazione altri progetti di gestione sostenibile dell'azienda con particolare riguardo all'introduzione di animali e al metodo biodinamico.