Famiglia Barresi

Estensione: 30 ettari in Contrada Casa Bianca (Lentini, Siracusa) e in Contrada Coda di Volpe (Ramacca, Piana di Catania)

Prodotti: arance

Descrizione: L’Azienda Barresi Bio è il risultato di una lunga tradizione: sin da metà ’800 Carmelo Barresi conduceva in mezzadria più di 50 ettari di terreno a uso seminativo e foraggero; il figlio Francesco, continuando l’attività del padre, si specializzò negli anni del secondo dopoguerra nella coltivazione del cotone e dei carciofi, per poi acquistare dei terreni propri a Lentini e a Ramacca.
In questi terreni, negli anni ’60, con l’aiuto dei figli Carmelo e Giovanni venne impiantato il primo agrumeto con la Cultivar Tarocco Comune nella Piana di Catania.
Nei primi anni ’90, Carmelo e Giovanni trasformando i terreni seminativi di Lentini in agrumeto con la Cultivar Tarocco Gallo e Tarocco Nucellare.
L'azienda è stata convertita in biologico nel 2004, grazie all'impegno di Francesco, agronomo figlio di Giovanni.
Per promuovere e difendere l'ecosistema agricolo e animale, in azienda non vengono utilizzati prodotti chimici o di sintesi; nelle differenti fasi della produzione la fertilità dei suoli è mantenuta e migliorata mediante l'utilizzo di concimi organici; le piante vengono difese dagli insetti dannosi attraverso l'utilizzo di insetti utili praticando la lotta biologica.
Ad oggi, la produzione è concentrata sulla coltivazione di 
Arancia Rossa di Sicilia IGP : Tarocco Gallo, Tarocco Nucellare e Sanguinello, la cui qualità è certificata dall'organismo di controllo Ecogruppo Italia.
La collaborazione con Le Galline Felici nasce dalla condivisione dei principi etici e solidali e dal rispetto nei confronti di chi, con estremo sacrificio, nonostante gli innumerevoli ostacoli, si dedica ad affermare il valore della Terra e dei suoi frutti.