Barbaro
di Samantha Pieraccini
Estensione: 3 ettari In Contrada Barbaro, Bronte (Catania)
Prodotti: pistacchio di Bronte DOP, olive, frutta e ortaggi
Descrizione: Situata nel territorio di Bronte l'azienda della famiglia Pieraccini si trova a valle in prossimità del fiume simeto. Samantha gestisce i terreni che erano del nonno, e, approfittando delle diversità di suolo, ha puntato negli anni alla diversificazione delle colture, garantendo così una continuità lavorativa ai propri collaboratori.
Oltre al famoso Pistacchio coltivato nella frazione lavica dell'azienda, Samantha coltiva ulivi, ortaggi e frutta, tra cui anche le pesche tabacchiere. L'azienda è certificata BIO dal 2013; l'utilizzo dei fitofarmaci è estremamente ridotto, grazie agli interventi mirati all'emergere di un problema, e non si usano pacciamature plastiche.
L'impianto di irrigazione, a goccia per il nuovo impianto, e ancora a pioggia le piante più vecchie, utilizza acqua proveniente dai pozzi propri pompata con l'energia elettrica della rete.
L'azienda Barbaro è socia della Cooperativa Albero del Paradiso, fa parte della Rete InCampagna e del Biodistretto del fiume Simeto. Per distribuire i propri prodotti, l'azienda privilegia il rapporto diretto con le persone, tramite mercati, vendita diretta in azienda, a Gruppi di acquisto, o tramite aggregazioni di produttori. Samantha organizza anche visite guidate alla scoperta della pistacchicoltura, riconoscimento erbe spontanee, percorsi di avvicinamento ai corsi d'acqua, esperienze in campo nella produzione di frutta e ortaggi, e corsi di cucina tradizionale.