La Valigia di Mimì

Estensione: 3,5 ettari a Torre Archirafi, frazione di Riposto (Catania)

Prodotti: mango, avocado, finger lime, frutto della passione, ortaggi

Descrizione: Quando nel 2016 Zio Mimì lascia in eredità a Marisa Mirone i suoi terreni, lei fonda l'azienda agricola Lavaligiadimimì, in onore dello Zio Mimì.  L’azienda è ubicata a Torre Archirafi ('a Turri in siciliano), un piccolo borgo marinaro alle pendici dell'Etna. Dall’azienda, nelle giornate più limpide è possibile ammirare un paesaggio che spazia dall'Etna fino a Taormina, con le prime propaggini dei Peloritani, e la costa della Calabria.
L’operatività in campo e le scelte agronomiche sono frutto della passione e l’amore di chi lavora quotidianamente a questo progetto, Alfio Blanco e Gianluca Greco, che sin dal primo momento hanno condotto studi e ricerche approfondite per selezionare metodi e colture più benefici per la terra.
L'azienda è certificata Bio dal 2022, e si è concentrata sull'impianto di alberi da frutto tropicali come Mango, Avocado, Finger Lime e Frutto della Passione, applicando i principi della Biodiversità ed Ecosostenibilità. Vengono inoltre prodotti ortaggi con i criteri delle consociazioni e della stagionalità, e osservando scrupolosamente il calendario lunare.
La missione de Lavaligiadimimi è quella di essere un contenitore di solo “cose belle” di prodotti veri e soprattutto senza “trucchi”, di impegnarsi per poter costruire una forte intesa fra produttore e consumatore.

Facebook