Felice Cupane
Estensione: 140 ettari a Caprileone (Messina)
Prodotti: arance, limoni, clementine, pompelmi, avocado, mango, olive
Descrizione: L'azieda di Felice Cupane è una storica azienda familiare, attualmente registrata come 3 ditte individuali (Felice Cupane, Francesca Cupane, Maria Cupane) e una società (Tara srl). Tradizionalmente produttori di olio e limoni, negli anni hanno diversificato la produzione con svariate varietà di agrumi e alcune colture tropicali: 40 ha di limoni, 30 ha di arance tardive, 20 ha di ulivi, 10 ha di pompelmi, 10 ha di clementine tardive, 2 ha di cedri, 2 ha di kumquat, 2 ha di lime, 5 ha di avocado e 1 ha di mango.
L'azienda è certificata BIO dal 2009, e cerca di applicare i principi dell'agricoltura rigenerativa, evitando la lavorazione del terreno, e limitandosi al taglio o trinciatura delle erbe infestanti. I concimi sono acquistati da fornitori Bio, e le piante sono comprate da vivai certificati, e auto-propagate
in caso di innesto. L'irrigazione avviene prevalentemente mediante microirrigazione (ala gocciolante o baffo) con fertirrigazione.
L'azienda vende già direttamente e tramite aggregazioni di produttori (fa parte della Rete InCampagna, e della Cooperativa Rocca di Caprileone), e dal 2021 collabora con il Consorzio LeGallineFelici per sperimentare metodi di distribuzione aternativi più sani e giusti.