CampisiBio
di Gaetano Campisi
Estensione: 140 ettari tra Cassibile e Siracusa
Prodotti: limoni, avocado
Descrizione: L'azienda nasce nei primi del '900, da generazioni familiari di imprenditori e commercianti agricoli. Si estende tra Siracusa e il piccolo paese di Cassibile, con 100 ettari di limoni e 40 ettari di avocado. Dapprima i nonni di Gaetano, poi i genitori, adesso lui, insieme ai suoi figli, si occupa di coltivazione e commercializzazione di agrumi e nello specifico, come core business aziendale, del limone femminello siracusano che in questa zona trova il suo abitat migliore, grazie ai terreni fertili e alle temperature alte estive e miti durante l’inverno.
L’azienda si è convertita nella sua totalità ai metodi di produzione biologica, e continua tuttora a crescere allineando le sue tecniche di produzione alle più moderne tecnologie e protocolli di qualità richiesti dal mercato.
La zona è particolarmente vocata per il microclima e la composizione minerale della sua terra generosa alla produzione del limone - femminello di Siracusa, che nel 2007 ha ottenuto il marchio IGP (indicazione geografica protetta), e anche alla produzione dell’avocado, con le sue diverse varietà, tra cui le principali: Hass, Bacon, e Fuerte. Produzione che, nei prossimi anni, a seguito dei nuovi insediamenti produttivi, è stimata ad aumentare.