Mario e Marialetizia Balsamo

Estensione: 0,3 ettari ad Aci San Filippo (Catania)

Prodotti: avocado

Descrizione: L'azienda era un limoneto fino agli anni '90, quando fu convertito (forse tra i primi in Sicilia) ad avocadi dal papà di Mario e Marialetizia Balsamo. Il terreno è stato sempre coltivato in biologico per modus operandi, e fino al 2023 con certificazione bio-dinamica.
L'azienda conta 50 piante di avocado, di diverse varietà che consentono una raccolta progressiva: dai primi di Novembre (Anaheim e Zutano), a seguire le poche piante di Orotawa e Fuerte, e da gennaio a fine aprile la varietà Hass.

L'Azienda è a ciclo chiuso, si esegue lo sfalcio dell'erba più volte l'anno, la potatura di mantenimento e l'irrigazione da Maggio a Ottobre. L'azienda a ciclo chiuso, si esegue lo sfalcio dell'erba più volte l'anno, la potatura di mantenimento e l'irrigazione da maggio a ottobre. I resti organici si mettono in cumuli che a maturazione vengono distribuiti attorno alle piante, mentre i rami più grossi vengono bruciati e la cenere sparsa in loco. L'azienda non è allacciata all'energia elettrica, quindi l'acqua consortile è fornita settimanalmente e distribuita a mezzo "saie" come una volta.
Oggi, Mario e Marialetizia continuano a coltivare mettendo la natura al primo posto, continuando con passione ed affetto l'avanuardistico lavoro del padre.