Beppe Adernò

Estensione: 3 ettari

Prodotti: limoni, arance, pompelmi, ortaggi

Progetti: -

Possibilità di accoglienza: ospitalità informale, accoglienza volontari

Particolarità: Concimazione con stallatico dei cavalli aziendali

Odoo • Testo e immagine

L'Azienda Adernò, nata nel 1990, si trova immersa nella campagna di Noto tra mandorle, carrubi, olivi e agrumi, non lontano dalla città barocca.

Giuseppe Adernò, perito agrario e "uomo di campagna" del Consorzio, gestisce 3 ettari suddivisi in appezzamenti dove coltiva prevalentemente limoni e ortaggi con metodo biologico certificato ICEA.

La concimazione è completamente organica utilizzando stallatico equino proveniente dai cavalli allevati in azienda, e i prodotti non subiscono alcuna manipolazione.

Sono Giuseppe Adernò e la mia azienda agricola, nata nel 1990, si trova immersa in una terra di mandorle, carrubi, olivi e agrumi. Qui, lo splendore della campagna lascia spazio al "giardino di pietra": Noto, città ideale costruita d'un sol colpo da urbanisti fanatici dell'arte barocca, che sfruttarono in maniera sublime la dolce pendenza del colle Meti per ottenere effetti teatrali.

La mia azienda è ubicata in Contrada Zupparda e Contrada Zisola, suddivisa in tre appezzamenti di circa un ettaro ciascuno, dove coltivo ortaggi e agrumi, prevalentemente limoni, esclusivamente con metodo biologico certificato ICEA.   Gli agrumi e gli ortaggi non subiscono alcun tipo di manipolazione. La concimazione è rigorosamente organica con concime stallatico equino, che proviene dai cavalli che allevo nella stessa azienda, creando un ciclo virtuoso e sostenibile.
I miei prodotti sono coltivati, raccolti e lavorati secondo i rigorosi disciplinari degli organismi di controllo, garantendo ai consumatori genuinità e qualità.

Sono perito agrario e mi definiscono "l'uomo di campagna" del Consorzio. Ho trasferito la mia passione per la natura nella mia attività lavorativa, convinto che il rispetto per l'ambiente sia fondamentale.

Amo le lunghe passeggiate e trascorro gran parte del mio tempo libero alla scoperta del vasto territorio netino, ricco di attrattive archeologiche e ambientali tutte da scoprire. Questa terra mi ha dato tanto, e io cerco di restituirle rispetto e cura attraverso il mio lavoro quotidiano.

Guarda il video sul lavoro di Beppe per il Consorzio